9 dicembre 2013

Riecco il Natale

Riecco Natale!!!
Ogni  anno sempre più una gran rottura di scatole!
- Ah! Io  adoro il Natale, la sua atmosfera, tutti riuniti, l'albero.....blablabla...
Questo ciò che si sente dire in giro, prevalentemente da quelle sciure o sciacquette che se ne stanno con  il sedere al caldo tutto il giorno senza un accidenti da fare di concreto, tanto c'è un marito - per le prime -  ed un papà - per le seconde - che anche quest'anno porterà  a casa la sua bella tredicesima da destinare a regali, regaletti e mazzi e lazzi vari.....
Ma di che?
Io queste qui le farei viaggiare un solo giorno (andata e ritorno) con uno dei tanti pulman di pendolari  dove - me compresa - saliamo la mattina infreddoliti ed incazzati per andare ad affrontare
una giornata di lavoro che, il più  delle volte, non ci apppagherà, per tornare la sera quando è  già  notte, sdrumati dalla stanchezza e dall'insoddisfazione generale con mille pensieri che ti ronzano in testa perchè sono tre mesi che non prendi quel cazzo di stipendio che ti stai sudando e,  se non bastasse, il tuo datore di lavoro ti ha cambiato il contratto trasformandolo in uno che si chiama "lavoro a progetto" dove non troverai più nè la tredicesima nè la quattordicesima, ma soltanto il versamento (ed è già tanto) dei contributi per una pensione che farai prima a schiattare che a prendere!!
- Sa Signora, purtroppo i tempi sono quelli che sono.  Tutti siamo soffocati da tasse e da clienti che non pagano. La crisi si sta facendo sentire più del  dovuto ed io (il datore di lavoro) posso venirle incontro soltanto in questo modo, assicurandole un mensile fisso ma togliendole tutto il  resto.
Mi  dispiace ma in questo momento è  così (come dirti: se ti sta bene è  questo sennò ti levi dalle balle che per me è  ancora meglio!!)
E intanto arriva Natale e tu sai che questa volta non potrai permetterti neanche di fare un regalino ai tuoi figli, e sai anche che non ci sarà quell'atmosfera magica delle altre volte perchè ovunque ti giri vedi soltanto facce tristi di gente taciturna, di padri di famiglia disoccupati, di mamme che devono inventarsi la luna per cercare di  far mangiare i propri figli spendendo il meno possibile, di giovani arrabbiati perchè gli hanno rubato ogni ideale ed ogni speranza per un futuro migliore.
Ma il Natale arriva lo stesso! Anno dopo anno, con i suoi periodi  di fulgore e quelli di crisi, con gente felice e gente disperata, con cuori tronfi di amore ed altri che si sono fatti piccoli piccoli perchè  dell'amore hanno  ormai perso ogni traccia.
Io sarò qui Babbo Natale, ti aspetterò e chissà che non ci riscappi un bel giro sulla tua magica slitta!
 
See you soon
                                          
 
Immagini di Natale
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento