3 giugno 2014

Pulsatilla


Ne ho  imparata una nuova!!
Da ieri mi chiamo "Pulsatilla" 
Da alcuni anni soffro di forti dolori muscolari che vanno, vengono, compaiono  e scompaiono  a loro
piacimento. Ho usato di tutto: massaggi, antidolorofici, fisioterapia e antinfiammatori, periodi di riposo e periodi di lunghissime camminate, plantari ma ....niente.
Il  mio corpo soffre. E'  duro, contratto, arrabbiato con  il mondo perchè non riesce a sprigionare tutta l' energia come vorrebbe..
Così  ieri mi sono recata da un osteopata. Da troppi giorni facevo persino fatica a muovermi e il  solo pensiero di dover continuare così mi ha fatto prendere questa decisione.
Ho  trovato un signore sulla cinquantina o poco più, dall'aspetto giovanile, che mi ha accolta con cortesia ed ha cominciato a farmi  un'infinità di domande tipo:
le piace più il  dolce o  il salato?
quando sta male vorrebbe tante coccole o preferirebbe stare sola?
le piace stare al caldo o preferisce il freddo?
si commuove con facilità oppure è indifferente alle emozioni?.......
e così via con  tante altre domande, tanto che io,  tra me e me, pensavo di aver sbagliato luogo dove
rivolgermi per fare fisioterapia.
Alla fine del suo "interrogatorio" mi  dice: "E' chiarissimo,  Lei signora ha tutte le caratteristiche per essere una "Pulsatilla"".. Occhi  chiari, carnagione chiara, capelli  biondi,.....è  tipico!
Io lo guardo e gli chiedo: "Scusi Dottore, ma cos'è la "Pulsatilla"?
 
Pulsatilla: la pulsatilla in omeopatia
Pulsatilla
Lui mi rassicura dicendo che la Pulsatilla è  un bellissimo fiore azzurro della famiglia degli  anemomi e cresce sugli Appennini.
"Si possono infatti individuare delle tipologie di individui, a cui viene dato il nome di ciascun rimedio in cui  essi si rispecchiano maggiormente. Nel caso del tipo Pulsatilla, si tratta soprattutto di donne dall’aspetto quasi marmoreo, con la pelle pallida al punto da far trasparire la rete venosa, capelli e occhi chiari, . Questa categoria di donne è soggetta a frequenti variazioni d’umore, e il temperamento è dolce, timido e remissivo, ma che può tuttavia alterarsi in irritabile e suscettibile. Il carattere è caratterizzato da: indecisione nelle scelte, malinconia e gelosia. Una donna del tipo Pulsatilla ricerca certezze e sicurezza e ha una costante paura dell’abbandono. Freddolosa, teme il caldo e ricerca costantemente l’aria fresca; infatti durante la notte tende a tenere i piedi fuori dal letto".
Cavolo!!! Penso Io. C'ha azzeccato in pieno il  tipo!!
Con  il mio caratterino non avrei  mai pensato di essere simile ad un anemone, ma piuttosto al  peperoncino rosso!
Comunque, per chiuderla qui, da domani inizierò un ciclo di osteopatia che non sapevo andasse di pari passo con  l'omeopatia. Hai visto mai che  dopo un'infinità di accertamenti, dalle radiografie alla risonanza magnetica,  possa risolvere il mio problema con un fiore??
 
See you soon


Nessun commento:

Posta un commento