21 agosto 2012

Scene di vita metropolitana

Anche quest'anno  sono  finite le ferie!  4 settimane intere di cui 2 passate in montagna, in Alta Val Trebbia,tra camminate con  i miei bastoncini da Nordic Walking e scampagnate, e 2 gironzolando tra laghi, mare e il relax di casa.
Ieri è  stato il  primo  giorno di rientro al  lavoro e, devo dire,  non mi  è  dispiaciuto ritrovarmi nel  mio ufficio che, per fortuna, non condivido  con  nessuno!L'aria condizionata a palla e tutta la calma per poter riordinare le idee e le carte lasciate in sospeso.
La cosa più bella di questo rientro è che ho impiegato soltanto 40 minuti per percorrere circa 55 Km (tanti sono dal paese dove abito fino al  luogo di lavoro)! Una meraviglia se pensate che in condizioni di traffico normale arrivo  ad impiegare anche 1 ora e mezza!! Le strade quasi deserte senza tutto quello  strombazzare che invece le caratterizza per tutto il resto dell'anno.
Fra qualche giorno le vacanze finiranno  per tutti e le scuole riapriranno,  così cominceranno  nuovamente le grandi code sul  GRA, attorniati da un esercito di auto di tutte le specie, perlopiù con  una sola persona a bordo (al massimo 2),e nel  cui interno accade veramente di tutto!E' uno spettacolo! Ci sono quelli che parlano  al telefono con  il  vivavoce e,  vi posso assicurare,  sembrano dei  pazzi: ridono, gesticolano, fanno la faccia arrabbiata o divertita a secondo  dell'argomento che trattano e  magari nel  frattempo, tra una pausa e l'altra, si scaccolano  il naso e poi aprono il finestrino cercando di lanciare quel robbino che hanno  arrotolato tra l'indice e il pollice il più  lontano  possibile! Richiudono il finestrino e continuano la loro conversazione,  magari aggiustandosi
il nodo della cravatta o lisciandosi i capelli. Che dire poi delle donne! C'è  quella che approfitta per rifarsi il trucco e allora comincia estraendo dalla borsa un astuccio strapieno di roba: rimmel,  fard, matita per occhi,  rossetto e, perchè no?! Lo  smalto per unghie!! La prima fase è  quella dell'ombretto che passa sulle palpebre senza distogliere lo sguardo dallo specchietto, che avrà avuto cura di girare verso il suo volto,  fregandosene che non potrà più vedere chi le sta dietro. Comincerà a spalmarlo con movimenti lenti, chiudendo prima un occhio  e poi l'altro,roba che tu che le sei a fianco speri  quasi che ti strusci un parafango per potergliene dire quattro!La seconda fase è quella del rimmel!Avete mai  visto le smorfie e le facce buffe che si fanno  quando ci si dà il rimmel?!Non  so perchè, ma quando  il pennellino comincia a posarsi sulle ciglia la maggior parte delle donne apre la bocca e chiude l'occhio opposto a quello che sta truccando!!Intanto le si è  affiancato il camionista di turno che, esasperato da questa quì che gli invade la corsia, tira giù il vetro, dopo averla fatta avanzare di 3 metri con una strombazzata assurda,e le sbraita dietro mille improperi!Ma lei continua imperterrita: non può arrivare in ufficio con un occhio truccato e l'altro no! Ma il bello  arriva quando prende il pennello per il fard. La guardi  e ti chiedi: Dio,questa ha avuto una paresi facciale! Invece no! Volutamente comincia a storcere la bocca tutta a sinistra (fin  quasi  a toccare il lobo dell'orecchio) quando  incipria la gota destra e,  viceversa, tutta a destra tocca alla gota sinistra!
Intanto, per fortuna, la coda si sblocca un pò e si ricomincia a camminare ma,  vi  giuro, ho persino  visto una ragazza passarsi lo  smalto alle unghie!
Quelli  quasi  normali sono  coloro che leggono il giornale, o quelli che litigano con la moglie, o ancora... chi  usa il palmare o imposta il navigatore, la mamma che cerca di rispingere sul  sedile posteriore il bimbetto che le si è catapultato sul sedile davanti...
Insomma....scene di vita metropolitana!
See you soon

Nessun commento:

Posta un commento