Tutto cominciò tanti anni fa. Ero molto giovane, sposata da pochi mesi, quando sognai che mi stava accadendo qualcosa di molto brutto e, nel cercare di gridare, la mia voce non riusciva ad uscire.
Sentivo di essere sveglia, volevo fuggire, gridare aiuto, ma niente. Il mio corpo restava immobile e la voce soffocata in un mutismo assoluto!
Quando finalmente riprendevo possesso del mio corpo e della parola mi accorgevo di essere terrorizzata da quella sensazione terribile. Spesso non riuscivo a riprendere sonno per paura che quel maledetto incubo si ripresentasse.
Di lì in poi, anche a distanza di molti mesi, l'incubo si ripresentava e durava sempre più a lungo. La cosa peggiore è che si erano aggiunte altre terribili sensazioni. Avvertivo una strana e inquietante presenza che si impossessava del mio corpo ed io cercavo di instaurare una lotta durissima per non permettergli di stringermi fino quasi a volermi soffocare. In questa lotta estenuante io ero perfettamente lucida con la mente e con la forza di volontà a volermi liberare da questo orrore ma il mio corpo era bloccato, la mia voce afona ....Poi finiva ed il terrore continuava dentro di me anche per alcuni giorni. Per quanto cercassi delle spiegazioni a quell'inquietante situazione non riuscivo a trovare alcuna risposta. Io sentivo veramente la presenza di qualcuno che si insinuava nel mio letto per volermi fare del male. Dopo ognuno di questi episodi, per tanto tempo mi rimaneva persino difficile andare a dormire per paura che ciò si ripetesse. Passavano anche alcuni anni che mi lasciavano credere che tutto fosse finito e poi, invece, ecco che riaccadeva.
Avrei voluto parlarne con qualcuno, cercare delle spiegazioni, ma cosa avrei potuto chiedere? Se esistevano dei fantasmi o delle forze oscure che volevano impossessarsi del mio corpo?? Era una cosa quantomena anomala e così, l'unica soluzione era quella di sperare che si trattasse soltanto di un brutto incubo e che potesse passare quanto prima.
Tutto ciò fino ad alcuni mesi fa quando, visto che questi episodi si erano fatti più frequenti, costringendomi a dormire con la luce accesa e ad aver paura di addormentarmi, cominciai a cercare delle spiegazioni su internet. Non ci crederete!! Mi si è aperto un mondo nuovo!! Riporto qui di seguito una piccolissima parte di ciò che ho letto su Wikipedia circa questo disturbo chiamato "Paralisi del sonno":
" E' una condizione in cui le persone sono paralizzate appena si addormentano o prima di svegliarsi. Mentalmente svegli, ma fisicamente dormienti e paralizzati. E' una condizione che può confonderti e durante la quale potresti vivere allucinazioni vivide e terrificanti.
La sensazione di totale insensibilità del corpo durante una paralisi nel sonno è spesso associata con altri sintomi, come un senso di soffocamento, battito cardiaco rallentato, avvertire la presenza di una persona malvagia nella stanza, la sensazione di essere trascinato, ecc. Naturalmente, non è il tipo di sogno più piacevole, ma la paralisi nel sonno è pericolosa? No. Perché? Perché è una normale condizione umana. E' un meccanismo di protezione che ci impedisce di rispondere con movimenti ai nostri sogni. Una volta addormentati, il cervello non invia più segnali ai muscoli, e per questo non muoviamo il corpo come nei nostri sogni....................". Questa è soltanto una piccola parte di quello che ho scoperto navigando su internet alla ricerca di qualche elemento che mi riportasse, seppur lontanamente, alla spiegazione di questo maledetto incubo! E sono stata fortunata in quanto ciò che ho letto , mi fa essere consapevole che non ci sono mostri, o presenze malefiche, o qualcosa di veramente terribile che cerca di appropriarsi del mio corpo.
Non solo questo, ma ho scoperto che sono tantissime le persone che soffrono di questo disturbo del sonno, in maniera particolare coloro che si trovano a passare un particolare periodo di stress o che soffrono di crisi di panico o di periodi di depressione. Oltre questo, ci sono anche tanti consigli per poter affrontare l'incubo (visto che la mente è lucida) basati sulla respirazione o nel cercare di muovere gli arti ma, soprattutto, avere la consapevolezza che niente di così terribile ci stia accadendo.
Spero che questo sia utile a coloro che soffrono di questo disturbo , e se casualmente dovessero leggere questa pagina, si rendano conto che a tutto c'è una spiegazione!
See you soon
Nessun commento:
Posta un commento