3 settembre 2013

A che età si invecchia??

 
 
C'è  forse un'età per sentirsi vecchi?
C'è  forse un'età per smettere di avere  l'entusiasmo e la gioia di continuare a vivere come si vuole, senza il formalismo di sentirsi dire: alla tua età.... come se gli anni che passano debbano necessariamente uccidere il desiderio di fare quello che uno più  desidera,  come: viaggiare, ballare, frequentare i propri amici, ridere, innamorarsi, vestire (con garbo) in maniera più giovanile, andare ad un concerto..........e potrei elencare ancora mille altre cose,  senza doversi vergognare della propria data anagrafica.
Io, in quanto donna di una certa età, diciamo una ex sessantottina, sento di mantenere ancora integri tutti i  desideri sopra elencati e non per questo mi sento una persona fuori dalle righe o, peggio  ancora, ridicola,   a provare emozioni che sono  il succo della vita!
Sono fortunata per avere ancora un aspetto gradevole, tanta salute, un lavoro che mi piace e che mi permette di togliermi qualche soddisfazione e che continua a tenere attiva la mia mente senza dover pensare soltanto a fare la spesa, preparare il pranzo,  fare il bucato, tenere pulita la  casa, accudire un marito (visto che sono divorziata da tanti anni), o pensare di andare a messa tutti i giorni per prepararmi a varcare la mia soglia purificata di tutti i peccati!
Soltanto alcuni giorni fa, mentre mi trovavo in vacanza in montagna con un folto gruppo di amici, quasi tutti miei coetanei, ho avuto modo di assistere ad un concerto di musica anni 60/70, quindi brani dei Beatles, Rolling Stones,  Equipe 84, Pink  Floyd, Jimi Hendrix, Eric Clapton e tanti altri grandi della musica dei miei tempi.
I musicisti ed il cantante, bravissimo, anche loro della mia età! Beh....è  stato un concerto da brivido, dove non si è potuto fare a meno di cantare insieme a loro e ballare come adolescenti........
Devo dire di non essermi per niente sentita ridicola, anzi....non c'era più  età che potesse fermare le mie gambe e l'emozione di riascoltare tanta bella musica che mi ha riportata indietro di tanti anni e mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi.
Vogliamo parlare dell'innamoramento? Cosa c'è di più bello e tenero mentre, camminando per strada o per i viali di un parco, si vedono due persone non più giovanissime (non voglio usare il termine "anziani" perchè mi fa rabbrividire) tenersi per mano o scambiarsi una tenerezza!
Ovviamente (ma questo penso sia implicito) per tutto ci vuole sempre il buongusto di   non esagerare e di non oltrepassare certi limiti che potrebbero, allora si, sfociare nel ridicolo! Ma dosando il tutto perchè privarci di quel mix di emozioni  che si chiamano "vita"!
 
See you soon
 
 

Nessun commento:

Posta un commento