21 luglio 2013

Scrich, grazie di esistere

Incontro Scrich alla stazione Termini di Roma  alle 9,30 per salire su un Frecciargento che ci porterà  a Bologna "la splendida" per un viaggio  che sarà a metà tra impegni di lavoro ed una visita alla mia carissima amica Wally. Aspettavo questa occasione da tempo per poter passare con  mia figlia una due giorni tutta per noi, lontane dalla quotidianità e  dai pensieri di ogni giorno.
Soltanto due ore di viaggio ed eccoci arrivate. Viaggiare con questi treni è  come restare sedute comodamente nel  proprio salotto di casa. Aria climatizzata e comodissime poltrone, un giornale da leggere e, prima ancora che si sia finito di leggere tutto, ecco che  si è già  arrivate.
Un mazzo di fiori per la mia amica comprato nei vicoli di Bologna, in prossimità  di Piazza Maggiore e poi, subito a pochi metri,  il portone della sua bellissima casa e lei che ci accoglie al citofono con la sua  voce piena di allegria. Un pranzo veloce con  la sua famiglia che non vedevo da almeno 2 anni, un caffè nel suo splendido salotto con  affaccio  su Piazza Maggiore, e poi tante promesse di rivederci presto. Alle 15 siamo  nuovamente in strada per un appuntamento presso lo studio di un famoso Avvocato per motivi di lavoro.  Ci liberiamo presto da questo impegno ed ora tutto e tanto tempo per noi due. Che bello girare per le vie di Bologna. E' una città che amo e che non finisce mai di stupirmi per la sua bellezza. Bella gente, bei negozi, l'incanto delle sue piazze e dei suoi portici ci rapisce e non ci accorgiamo di quanto stiamo  camminando.
Ci rendiamo  conto che si sta facendo sera, così  torniamo nell'albergo in centro che avevo già prenotato da qualche giorno, una  doccia, un abito fresco ed ecco che siamo nuovamente fuori alla ricerca di un ristorante caratteristico dove poter cenare. Lo troviamo a pochi passi dall'albergo. Si cena all'aperto con tavoli abbelliti da candele che danno proprio una bell'atmosfera. Parliamo tanto e non ci stupisce mai che si possano avere così  tante cosa da raccontarci. Che belle le risate di Scrich. I suoi gesti di affetto, la sua mano che ogni tanto cerca la mia per poterla stringere............. Sembriamo due ragazze della stessa età a volte!
Ormai è  notte e la città non ha mai smesso di essere piena di gente. I ristoranti all'aperto sono numerosi, e tanti piccoli locali raggruppano cerchie di giovani che gustano il loro calice di bianco per un happy our.
Riprendiamo a camminare e veniamo  attratte da una musica blues che incanta. Seguiamo le note fino ad arrivare in una piccola via dove troviamo un bellissimo bar ed un gruppo che esegue della musica jazz incantevole! Come non fermarsi ad ascoltare! Ci sediamo ad un tavolo e ci lasciamo  trasportare dalle note, le gambe si muovono al ritmo di così tanta bella musica. Restiamo  almeno un'ora e poi ci ricordiamo di aver visto un mega schermo in Piazza Maggiore dove avrebbero proiettato il film "Cristo si è  fermato ad Eboli".
Arriviamo  in piazza e lo scenario  è  fantastico. La piazza è  completamente al buio e le poltrone preparate per la proiezione del film completamente esaurite. I bar della piazza hanno illuminato i tavoli con  tanti piccoli lumini.......uno spettacolo nello spettacolo! Ci accorgiamo che moltissime persone sono sedute a terra e così  facciamo  anche noi. Che splendido senso di libertà! Il pavimento è  ancora caldo dal sole del giorno. Una luminosissima stella cadente illumina il cielo dandoci la possibilità  di  esprimere un desiderio......
Peccato quando si decide di tornare in albergo. Sono  quelle notti in cui la magia è lì e la puoi toccare, quelle notti che vorresti non finissero mai.
L'indomani  mattina abbiamo  appena il tempo di gustare una buona colazione all'aperto, ancora un giro per negozi alla ricerca dell'ultima cosa da acquistare e poi di nuovo sul Frecciargento che in due ore ci riporterà  a Roma. Che bello poter stare vicino a te Scrich! Mi fai sentire bene e la tua allegria è  così  contagiosa da farmi  dimenticare tutto. Grazie di esistere bambina mia.
Ci separiamo  in stazione per poter rifare ritorno ciascuna nella propria casa, ma sappiamo che domani ci incontreremo nuovamente al mare per un'altra giornata insieme..................


See you soon

Nessun commento:

Posta un commento