Quante volte nell'arco della giornata ci lamentiamo per piccole cose, per futili diverbi, per le previsioni del tempo che mette pioggia per il fine settimana impedendoci di uscire per una passeggiata o una gita programmata, per una giornata piena di lavoro che ci fa sentire stanchi e stressati e tante, tantissime altre cose di poco, pochissimo conto.
Non ci soffermiamo mai, o raramente, su quelli che invece sono i veri problemi della vita che affliggono sempre più un enorme numero di persone a noi vicine e nel mondo.
Giusto poco fa ho sentito una mia carissima amica, che adoro per la sua vivacità, il suo modo di essere sempre positiva, la sua voglia di vivere. Le ho inviato un ms dicendole che stavo ancora in ufficio e che non vedevo l'ora di uscire perchè ero stanca di stare dietro alla scrivania del mio bell'ufficio e lei mi ha risposto che invece era a letto dolorante per aver fatto la seconda seduta di chemioterapia per un "maledetto" che la sta accompagnando ormai da alcuni anni.
Avrei voluto sprofondare!
Cosa rispondere di fronte ad una cosa del genere?
Che sono una irriconoscente verso la vita che vivo in piena salute, o per essere una donna fortunata ad avere un brillante lavoro quando oggi tante famiglie non sanno più come far mangiare i figli, o essere una madre fortunata perchè i miei due figli non sono costretti a salire su un barcone per andare a cercare una vita migliore in un altro Paese e venire inghiottiti dal mare, o vivere in luoghi dove la guerra distrugge l'umanità.....
Mi sono vergognata!
Tra un po tornerò nella mia bella casa, con la mia bella auto, sprofonderò sul mio bel divano e guarderò un bel programma in tv. Avrò qualcosa di buono da mangiare, sentirò mia figlia al telefono e, sicuramente, faremo delle belle risate raccontandoci la nostra giornata.
Quante persone invece non hanno più neanche un tetto sotto il quale potersi riparare, quanti non hanno più la salute e quanti altri non hanno più un lavoro, un futuro per loro e per i loro figli.
Dovremmo imparare a smetterla di lagnarci e magari, invece di passare il fine settimana a fare gite o shopping o uscite con i nostri amici, renderci utili verso chi è stato ed è meno fortunato di noi e ringraziare la vita perchè ci fa stare dalla parte dei fortunati.
See you soon
Nessun commento:
Posta un commento