Il pulman turistico era fermo nel grande piazzale antistante le piramidi di Cheope e Micerino con la bellissima Sfinge a guardia di così tanta bellezza.........
Tanti bambini con le loro cartoline e piccoli souvenirs che, insistentemente, cercavano di vendere ai turisti in cambio di pochi soldi.
Io ero già salita a bordo del pulman e, mentre dal finestrino guardavo quelle immagini che avrei portate impresse per la vita, sentii il rumore di un sassolino tirato verso il vetro. Abbassai lo sguardo e vedi un bellissimo bambino dagli occhi di velluto nero che mi mostrava le sue cartoline facendomi capire di comprarne qualcuna. Avrà avuto circa otto anni.
Mi colpì il suo bellissimo volto ed il sorriso che illuminava i suoi occhi. Estrassi un dollaro dalla mia borsa e glielo regalai sporgendomi dal finestrino facendogli capire che poteva tenerlo senza bisogno che acquistassi le sue cartoline.
Il suo sguardo incredulo e radioso è ancora impresso dentro di me.
Lo vidi correre via sulla sabbia di quel grande posteggio con i suoi piedini nudi portandosi dietro le sue cartoline e la cassettina appesa al collo piena di piccoli souvenirs.
Mi sentii bene perchè cercavo di immaginare quanto quel dollaro fosse importante per lui. Sicuramente quel giorno avrebbe avuto da mangiare per lui e per la sua famiglia.
Passarono alcuni minuti, i turisti avevano riempito il pulman che si preparava a ripartire, quando ecco nuovamente quel "toc" sul vetro. Di nuovo lui, il bambino con le cartoline che era corso via poco prima. Aveva una rosa rossa tra le mani e mi faceva cenno di aprire il vetro. Questa volta volli scendere per abbracciarlo e accettare quel dono, sicuramente rubato a chissà quale giardino..
ma quel fiore era accompagnato da una cosa che conservo ancora oggi e che mi commuove ogni volta che mi capita tra le mani: una cartolina con l'immagine della regina Nefertiti.
See you soon

Nessun commento:
Posta un commento