Il centimetro, quell'unità di misura molto piccola, soltanto dieci tacche di un millimetro l'una, ma quanto basta per determinare e, soprattutto, incidere sulla personalità di una persona.
Ci sono i centimetri che vanno ad influire sulla statura, facendo si che si diventi "troppo alti" o "troppo bassi" creando problemi e complessi a chi non si senta a proprio agio tra la gente di altezza media. Ci sono i centimetri della lunghezza dei capelli; di solito ci si accorge di quanto sia importante quel centimetro in più o in meno dopo un taglio dal parrucchiere.
Quante volte diciamo "me li ha tagliati troppo corti o me li ha lasciati troppo lunghi". "Sarei stata più contenta con un centimetro in più" o "sarei stata più contenta con un centimetro in meno"!
Persino Sansone perse tutta la sua forza quando gli furono tagliati i capelli troppo corti!!
Ci sono i centimetri che determinano la scelta di un mobile d'arredamento; " mi piacerebbe più alto" o "mi piacerebbe più basso"..........e così via all'infinito.
Ma.....ed ecco quel "ma" che uso spesso nelle mie piccole disquisizioni, c'è qualcosa che fa di quel centimetro - questa volta in meno - un problema serissimo in moltissimi uomini. E' quel "ma" che non li fa sentire abbastanzi maschi; è quel "ma" che li fa sentire diversi dai loro simili fin dall'età adolescenziale, quando cominciano a fare le prime esperienze di vita sociale e comune con i loro compagni di scuola, di palestra, di campeggio, tanto dal farli trattenere da fare la doccia insieme, o una nuotata o usare i bagni comuni. Quel "ma" che gli farà scegliere dei costumi a calzoncino o bermuda piuttosto che gli slip, quel "ma" che li metterà a disagio, terribile, per la loro prima volta con una donna. Ci sono uomini che diventeranno degli inguaribili dongiovanni per cercare, con la loro arte di corteggiare, di sopperire alla loro mancanza di quel centimetro; ce ne sono altri che soffocheranno le loro necessità per il disagio che provoca loro quella cosa così piccola, ed altri ancora che, invece, diventeranno arroganti e a volte anche violenti verso le loro compagne, quasi a dimostrare che un vero maschio non si misura in centimetri ma nella forza che sprigiona con le sue brutte maniere.
Insomma.........tutta la violenza verso le donne di cui stiamo sentendo parlare in questi ultimi anni sarà mica per colpa di quel centimetro in meno??
See you soon
Nessun commento:
Posta un commento