27 novembre 2012


SOLITUDINE!
 
 
« La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri. » - Hermann Hesse
 
Ma è poi solitudine trovarsi nella propria casa con  tutte le comodità  di  questo mondo, ben  arredata, piena di  luce e con  tanti spazi, un  bel  camino  acceso ed il tuo divano posizionato davanti al  televisore, allo  stereo e ad una libreria ben fornita dove trovare sempre qualcosa di bello da leggere?!
Un incenso al profumo di rosa che brucia lentamente lasciando che il  suo leggerissimo e delicato profumo si diffonda in ogni dove, la luce soffusa di un lume che illumina soltanto quell'angolo dove tu ami leggere e ascoltare la tua musica......
No. Secondo me tutto ciò non può chiamarsi solitudine soltanto perchè in quel  momento non c'è nessuno,  fisicamente, a farti compagnia!.
Troppo spesso  paragoniamo  la solitudine al  fatto di  non avere gente intorno con  cui parlare o condividere qualcosa. Se pensiamo che , il più  delle volte, le persone che ci circondano sono soltanto dei compagni/e  di quel  momento  e, a parte qualche chiacchiera, non ci danno nè ci lasciano qualcosa che valga veramente la pena di condividere, beh!  allora questa non è proprio solitudine.
Bisognerebbe imparare a conoscerci meglio, a capire veramente che si è  soli quando non stiamo  bene con  noi stessi, quando non c'è  niente che ci appaghi e ci soddisfi,  quando non riusciamo  a colmare quel vuoto  che ci accompagna sempre e dovunque anche quando siamo  in mezzo a gli altri.
La compagnia si può trovare tra le righe di  un libro, tra le parole di  una canzone, un piccolo animale domestico da accudire ed accarezzare...........
La vera solitudine appartiene a coloro che non hanno nessuno e niente. Nè una casa, nè parenti, nè  una parola di conforto nei  momenti di dolore. La vera solitudine appartiene ai bambini abbandonati, ai malati rimasti soli, agli  anziani  dimenticati dai loro figli, a tutti coloro che lasciano  il loro Paese martoriato dalla guerra e dalla povertà per venire a cercare fortuna in un posto dove la fortuna non esiste più.
Così quando noi,  me compresa, ci lasciamo andare a dire che abbiamo  passato un fine settimana in solitudine, dovremmo soffermarci un attimo a pensare .
 
See you soon

Nessun commento:

Posta un commento