L'Eremo Le Celle si trova arroccato tra le grotte naturali del Monte Sant'Egidio a Cortona ed è un posto isolato , in mezzo al bosco, vicino a un corso d'acqua. La natura attorno è stupenda e favorisce il suo silenzio e la contemplazione.
Ho avuto l'occasione di recarmi in questo posto durante una visita a Cortona lo scorso ponte del 1° Maggio.
Ero ospite in un bellissimo agriturismo, sulle colline di questa città medioevale fantastica che è Cortona dove, tra l'altro, ero già stata molte altre volte e così, parlando delle bellezze del posto, la proprietaria mi ha indicato la strada per raggiungere questo posto magico e di preghiera che lascia veramente senzafiato.
La bellezza , l'energia, la natura, il fiume che scorre sulle fondamenta del monastero lasciano senza parole!
Mentre camminavo all'interno, tra celle, corridoi e chiostri, ho sentito una musica bellissima accompagnata da un coro di voci e, cercando di capire da dove provenisse, ho seguito quei suoni fino a raggiungere una piccolissima cappella i cui ornamenti si riducevano all'indispensabile rendendola ancora di più bella e sacra. Ho potuto così assistere ai Vespri! Alcuni frati Francescani cantavano le lodi al Signore accompagnandosi con la chitarra e quella piccola chiesa, così spoglia ma così ricca di energia, raccoglieva tutto il significato che può aver spinto un giovane Francesco a recarsi in un angolo così lontano da tutto e da tutti lasciando ancora li, tra le sue mura, dopo secoli, un grande senso di pace ed un invito a fermarsi un attimo a riflettere sulla vita.
Tornerò ancora lì tra qualche giorno, ma questa volta, insieme ad altre amiche, salirò a piedi la montagna servendomi dei miei ormai inseparabili bastoncini di nordik walking e sono sicura che mi aspetteranno delle ore veramente piacevoli.
See you soon
|
Nessun commento:
Posta un commento