24 settembre 2012

Trekking a Cortona

Tre giorni incantevoli passati nella campagna di Cortona, in mezzo  alla natura, in compagnia di  carissimi amici con  i quali ho condiviso un trekking veramente interessante, sia per la bellezza dei  luoghi che per l'allegria che ci ha accompagnati durante tutti  i  17 km che abbiamo percorso.
Tutto  è iniziato lo scorso Maggio quando, per un  week end, mi sono  fermata in  un agriturismo di Cortona che mi ha incantata per la sua bellezza e per la cortesia dei  suoi proprietari,  una coppia veramente bella e disponibile. Parlando con loro seppi che sono anche guide ambientali e, da lì, la voglia di tornare in quel  posto con  un gruppo  di amici che condividono la mia stessa passione: il  Nordic Walking.
Siamo partiti il venerdì pomeriggio,  dopo una giornata di lavoro, e siamo arrivati  a Cortona in un paio d'ore,  con la luce del  tramonto che rende quella città abbarbicata  sulla collina ancora più bella.
Dopo aver cenato tutti insieme, siamo  andati a visitare la città che, devo dire, è una tra le più magiche che abbia mai visto. Le sue piazze, le torri, le chiese e quell'atmosfera medioevale rimasta intatta, ti fa quasi sperare di incontrare nobili e nobildonne in costume che si aggirano nei meravigliosi vicoli che la caratterizzano.
Il  mattino  seguente,  dopo una ricchissima colazione fatta di crostate, marmellate biologiche, uova strapazzate appena raccolte dal pollaio e tanto altro, siamo  partiti con le nostre guide,  attrezzate di satellitare, telefonini con gestori diversi (in modo  di  avere sempre campo), scarponi, zaini ed i nostri inseparabili bastoni da N.W.Abbiamo affrontato il percorso con delle belle salite che ci hanno portato a raggiungere i circa 600 metri di altitudine, passando all'interno di boschi e prati da dove il panorama della Valdichiana è stupendo. La nostra meta era di raggiungere l'Eremo "Le Celle" di S.  Francesco, un posto che, oltre a lasciare senza fiato per come costruito a ridosso della montagna, trasmette una fortissima energia ed una misticità unica. In  un luogo così non è possibile non fermarsi a riflettere almeno un momento!! Lasciato quel luogo  di pace,  siamo scesi verso Cortona e di lì in poi la strada di  ritorno è  stata quasi tutta in discesa, tra vigneti, casali caratteristici della Toscana, tutti in pietra e tutti ristrutturati mantenendo integra l' architettura del loro tempo,  antiche chiese  e verdi pascoli.
Veramente un bella esperienza, soprattutto perchè  condivisa con persone care con  le quali stare insieme è un continuo scambio di pensieri, esperienze e tanta allegria.
 
See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento