12 settembre 2012

Mamma che sonno!!

Avevo  una zia che un giorno all'improvviso si addormentò e cadde in  un letargo che durò per lunghissimo tempo, addirittura qualche mese!
Lo  spavento dei  suoi famigliari fu grande perchè pensavano  fosse andata in coma e stesse per accadere qualcosa di molto grave, di inspiegabile. Fu chiamato un medico il  quale constatò che tutte le sue funzioni erano  buone, semplicemente dormiva. Furono chiamati  altri medici,  fatti   accertamenti  di ogni tipo ma la sua catalessi non accennava a finire. Passava dal  sonno a qualche breve sprazzo di lucidità per poi ricadere in una specie di limbo. Arrivarono cardiologi, internisti, specialisti di ogni specie finchè arrivò anche uno psichiatra.
E fu lui che svelò questo mistero. Mia zia stava bene,  come già  accertato da tutti gli altri,  semplicemente si era stancata di tutti i problemi che la vita le  procurava,  così la sua mente è  corsa ai ripari dandole rifugio nel  sonno, un  sonno che la distoglieva da tutto,  dai figli,  dal marito,  dalle preoccupazioni, dalle responsabilità di ogni genere.
Mica scema la sua mente!! Ma a parte gli scherzi, ci vollero alcuni mesi di cure antidepressive prima che potesse rimettersi in  piedi e tantissima pazienza, dolcezza e disponibilità da parte dei  suoi cari che la aiutarono  a superare quel brutto periodo con ottimi risultati.
Beh! perchè  questo racconto? Chi di noi non ha problemi di ogni tipo al giorno  d'oggi! Dalla famiglia al lavoro, dalla salute alle bollette da pagare, dall'insoddisfazione del luogo dove si vive a quella degli amici che ci circondano e che spesso tutto sono meno  che amici. ecc..ecc..  
Mai cercare di tenere tutto dentro di sè finendo con  l'implodere.  Mai rassegnarsi a vivere una vita che non sentiamo  nostra. E' assolutamente indispensabile crearsi degli  spazi che ci facciano evadere -  anche per poco tempo -  dalla routine di tutti i giorni. Un pò  di sport, un libro,  una camminata all'aria aperta, trovare un lavoro che ci  faccia guadagnare meno ma che ci soddisfi e ci faccia sentire motivati, magari cambiare città, amici ma, soprattutto, riprenderci la nostra vita e  quando sentiamo che ci viene sonno facciamoci una doccia fredda!
See you  soon

Nessun commento:

Posta un commento