7 settembre 2012

Viva l'Italia!!

Questo pomeriggio,  dopo aver visto l'ago che segna la benzina arrivare quasi a terra, mi sono  decisa a comprare un  abbonamento e tornare indietro di  40 anni, quando si viaggiava quasi  esclusivamente con  il  pulman per andare a scuola, al  lavoro e in  qualsiasi altro posto fosse necessario.
Non è più possibile,  per le mie povere tasche,  spendere dai 70 agli  80  euro  a settimana per viaggiare in  auto!! Anche perchè 70  euro per 4 settimane fanno la bella cifra di  280 euro al mese!!!!!
Vi chiederete perchè non ci ho pensato prima a ricorrere al pulman visto che con  73,50 euro posso viaggiare tutto il  mese, anche più volte al giorno e in più usufruire della metro. Beh! Vi rispondo  subito!
A parte il  fatto che non sono più proprio  una ragazza,  ma una signora di una certa età (non immaginatevi la vecchietta sciancata!) che vorrebbe avere il diritto di cominciare a godere di  quelle piccole soddisfazioni che, dopo una vita passata a crescere figli e lavorare,  sono sacrosante come viaggiare comoda con  la propria auto e non avere vicino la ragazzetta con l'ipad all' orecchio che riesci a sentire a 2 metri di distanza, o la colf romena che parla al  cellulare a tutto volume  (tanto visto che parla nella sua lingua nessuno può capire quello  che dice), o il tipo  che puzza come un cammello e senti il  tuo  stomaco rivoltarsi dalla nausea.  A parte tutto ciò che fa parte della vita metropolitana, io avevo già provato  la scorsa primavera, per ben 3 mesi,  a viaggiare con il pulman,  ma provare per credere! All'arrivo dell'autobus, i posti sono  già  tutti occupati e torno  a ripetere, per una signora di oltre 50  anni, non è proprio piacevole fare un  viaggio di oltre 50  km in piedi,  appoggiata alla maniglia di un qualsiasi sedile, tra frenate,  spintoni di chi  deve scendere o piedi pistati da chi,  salendo,  ti passa sopra il suo trolley senza che nessuno (parlo di pischelletti di 16/18 anni)  si degni benchè  minimamente di fare il gesto di cederti il posto. Se piove si trovano  i sedili bagnati perchè dalle guarnizioni del  tetto penetra acqua,  se fa caldo (e questa estate di caldo ne ha fatto) l'aria condizionata non funziona, perciò  si viaggia con  i finestrini  aperti che, oltre a farti il  tiraggio  ai capelli,  tanto è  forte il vento, entra ancora più  caldo e quasi ti verrebbe voglia di prendere l'autista e scaraventarlo fuori a calci nel  sedere. Ma poi pensi: ma sto poveraccio che c'entra?? Se questo è  quello  che gli  danno, non può  mica farlo  aggiustare a spese sue? Però  potrebbe andare un po' più  piano! E allora ti risale la rabbia perchè questo si che potrebbe farlo!! La velocità è  sempre superiore di gran lunga a quella prevista dal codice della strada.  Ogni  frenata avanzi di  2 metri tuo  malgrado e maledici il mondo. Quando finalmente arrivi a destinazione sei talmente inc....ta che guai  al primo che ti rivolge la parola!
Ma,  malgrado tutto ciò, ormai siamo arrivati quasi tutti nella condizione di dover tornare a servirci dei mezzi pubblici e lasciare a casa quel po'  di  puzza sotto il  naso (anche perchè poi la puzza la troviamo  sui pulman) che ci ha distinti durante gli  anni di benessere. Così prenderò l'autobus,  che mi  piaccia o no, e cercherò di sperare che prima o poi  questo brutto periodo passi e soprattutto che il Cotral si decida ad aumentare il numero delle corse così che, almeno  si possa viaggiare seduti!!!

P.S.: Non  so  se avete sentito il Sig.  Monti dire che "in fondo al tunnel si comincia ad intravedere una luce..." Non  sarà  mica quella che dicono di vedere coloro che stanno per morire???

See you  soon

Nessun commento:

Posta un commento