11 settembre 2012

Pendolarismo

Da ieri faccio  nuovamente la pendolare! Non  per mia libera scelta, purtroppo, ma per una questione economica. Non  è  più possibile spendere così  tanti soldi per viaggiare in auto. Ormai prendere la macchina è  come fare un giro  da Bulgari,  con la differenza che lì se compri un  gioiello diventa un investimento, mentre con  l'auto rischi di investire qualcuno dopo la rabbia che ti si smuove quando metti mano al portofaglio per fare un pieno di carburante.
Ma inutile ripetersi  su questo argomento.  Ormai è  questa la realtà e bisogna cercare di prenderne atto ovviando  servendosi dei mezzi pubblici.
Ieri mattina mi sono  armata di tanta buona volontà e mi sono  detta che avrei  dovuto cercare di non fare troppo  caso a tutto ciò che avrei visto,  sentito e sopportato.  Ho aspettato che arrivasse l'autobus che, meno  male ,  ha riportato solo  10  minuti di ritardo e poi, una volta salita, ho timbrato il mio abbonamento e ho cercato di guardarmi intorno alla ricerca di  un posto che non fosse:
- vicino ad una persona troppo grassa, perchè il mio spazio si sarebbe ridotto del  50% ;
- vicino a qualcuno con  l'ipad all'orecchio perchè di solito sentono la musica ad un volume così  alto che ti devi sorbire quel fastidio per tutto il viaggio;
-vicino  a qualcuno che avesse un aspetto trasandato per evitare di morire asfissiata dai suoi effluvi maleodoranti;
- vicino ad una romena perchè di solito parlano  al cellulare per tutto il  viaggio parlando a voce altissima...................
Insomma,  avrete capito da tutte queste cose quanta voglia avessi di prendere sto maledetto pulman!
Trovo il  mio posto vicino  ad una ragazza magra, ben  vestita, che leggeva un libro e,  devo  dire che,  se non  fosse stato per il solito tamponamento di 4 macchine,  che ha rallentato il viaggio  di "soli 40 minuti", potrei anche dire di  aver fatto un buon viaggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento