Ciao Memè! Mi manchi tanto!
Alla fine di ogni giorno avrei voglia di alzare il telefono, come ero solita fare, e raccontarti la mia giornata, oppure chiederti come fare per girare la frittata senza farla spappolare oppure, semplicemente, cosa stai facendo in quel momento e se tutto è ok.
E' un desiderio forte, ma in un attimo mi rendo conto che non è possibile e non lo sarà mai più perchè tu non ci sei ormai da alcuni anni, quasi 10 per l'esattezza, ma dentro di me non è cambiato niente. La voglia di te è viva più che mai e se chiudo gli occhi sento ancora il tuo profumo e le tue mani accarezzarmi. Mi manca la tua voce, quelle frasi che ero abituata a sentire ogni cambiamento di stagione - ora avresti detto: hai visto come si sono accorciate le giornate?! Ora in un attimo arriverà l'inverno - Tu odiavi l'inverno perchè eri un'allodola, un passero, una farfalla libera di volare sotto il sole con le ali che tagliavano il vento. Con te non mi annoiavo mai, avevi sempre qualcosa da insegnarmi e, quando ero triste, erano le tue parole e le tue braccia a consolarmi. E' a te che devo ogni cosa della mia vita! Mi hai insegnato a vivere, ad essere figlia, mamma, donna. Mi hai insegnato a trovare la forza di andare avanti nei momenti difficili, a gioire delle piccole cose, a crescere bene i miei figli. Ti ricordi Memè il primo bagnetto a Joy?
Io avevo paura che potesse scivolarmi dalle mani e che avrei potuto farlo annegare ma tu, con la tua sicurezza, mi facesti vedere come tenerlo e che in quel modo non sarebbe mai caduto in acqua. Mi hai insegnato a cucinare, a fare torte e la pasta fatta in casa. Quanto ti faceva ridere quando mi vedevi stendere la sfoglia con il mattarello girando intorno al tavolo per farla diventare tonda!! Mentre tu con quel mattarello eri una maga! Mai una sfoglia che fosse bucata o non perfettamente tonda.
Dove sei ora Memè? Spero tu possa ancora vedermi e continuare ad essermi vicina perchè ho ancora tanto bisogno di te mamma.
Nessun commento:
Posta un commento